Pestalia, azienda specializzata nella lotta ai parassiti di ogni genere punta sulla tecnologia per fornire un servizio ancora più efficiente alle aziende
Elena Giordano
La pandemia ha generato confusione e in molti casi i servizi di disinfestazione sono assimilati a quelli di sanificazione degli ambienti. Il mondo del “Pest Control” è invece ben più ampio e comprende tutti quei servizi tramite i quali viene garantita la salubrità degli alimenti sulla tavola delle famiglie e l’igiene degli ambienti di lavoro, che vengono preservati dall’invasione e dalla proliferazione di topi, insetti, volatili e così via. In questo delicato processo è impegnata Pestalia, attraverso due percorsi differenti. “Da un lato -spiega il founder Andrea Ladisa – ci occupiamo di rendere i clienti edotti nell’ambito del
Pest Control, fornendo loro tutte le informazioni necessarie a valutare il livello di qualità del servizio ricevuto, e di aiutarli quotidianamente a proteggere l’ambiente in cui vivono, mediante un affiancamento costante, sia offline che online. Dall’altro, vi è una continua introduzione di innovazioni digitali in un settore tradizionalmente poco tecnologico”. Proprio sulla tecnologia ha puntato Pestalia per accompagnare i diversi servizi erogati per conto dei clienti. Ecco perché si definisce proprio per questo motivo una “Digital Pest Control Company” perché ogni procedura è gestita in modo digitale,
dall’acquisizione del cliente all’espletamento del servizio. “Si immagini di inoltrare la richiesta di uno dei nostri servizi: al termine dell’attività non si riceverà alcun documento cartaceo, in quanto il report e tutti gli altri documenti relativi al servizio svolto saranno spediti in formato digitale direttamente all’indirizzo di posta elettronica del cliente e saranno consultabili in qualsiasi momento sul nostro portale. Il tutto grazie all’impiego di una specifica app in dotazione ai nostri tecnici”, spiega Ladisa. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di effettuare richieste di intervento online (sempre tramite il portale), monitorare le varie fasi del servizio o il suo andamento mediante un’apposita sezione relativa alle statistiche dei dati raccolti. Infine, ciascun cliente può eseguire il download delle schede tecniche e di sicurezza e della mappatura digitale. In futuro Pestalia metterà a disposizione un’app per i clienti, sia aziende che privati, che offrirà funzionalità ancora più all’avanguardia. “Per esempio -conclude Andrea Ladisa- al momento della richiesta dell’intervento, che nella gran parte dei casi ha carattere di urgenza, il cliente avrà la possibilità di visionare su smartphone il profilo del tecnico al quale è affidata l’attività e di tracciarne gli spostamenti, dalla presa in carico fino al termine dell’intervento”