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Comunicazione attivazione canale di segnalazione Whistleblowing
Egregio dipendente,
Il 30 marzo 2023 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Come noto, la suddetta normativa introduce per i soggetti del settore pubblico e per i soggetti del settore privato, rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. 24/2023, l’obbligo di attivare propri canali di segnalazione interna che garantiscano la riservatezza dell’identità del segnalante.
Allo stato, si comunica che la Pestalia srl con sede legale in Via GIUSEPPE FANELLI 238, 70125 BARI ha provveduto ad attivare il canale di segnalazione per i Whistleblowers mediante l’indirizzo mail:
comunicazione@pestalia.it
La suddetta mail, consentirà la gestione delle segnalazioni garantendo la riservatezza dei soggetti segnalanti. Il processo di gestione delle segnalazioni è descritto in calce alla presente comunicazione.
1 INSERIMENTO DELLA SEGNALAZIONE
L’azienda ha istituito un apposito canale dedicato di segnalazione (cosiddetto canale interno) che garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Per le segnalazioni attraverso il canale interno occorre utilizzare la mail dedicata comunicazione@pestalia.it
Il segnalante inserisce nella mail le informazioni rilevanti in suo possesso, egli può inserire nella mail le informazioni che lo identificano univocamente e le informazioni utili per identificare eventuali altri soggetti citati nella segnalazione.
Anche le segnalazioni anonime, ossia senza identificazione del soggetto segnalante, saranno prese in considerazione. Il segnalante è tenuto a descrivere in modo chiaro, preciso e circostanziato le situazioni di cui è a conoscenza.
Se sono presenti i dati di contatto del segnalante, lo stesso riceverà una comunicazione di ricevimento entro sette giorni dall’invio della mail.
2 GESTIONE DEL CANALE DI SEGNALAZIONE
Sialia S.c.a r.l. ha affidato la gestione del canale di segnalazione al proprio Responsabile della Protezione dei Dati.
Nell’ambito della gestione delle segnalazioni interne il gestore del canale di segnalazione:
Le segnalazioni non saranno utilizzate oltre quanto necessario per dare adeguato seguito alle stesse. L’identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso dello stesso segnalante, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni, espressamente autorizzate a trattare tali dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.
Nell’ambito del procedimento disciplinare che dovesse essere attivato nei confronti del lavoratore subordinato segnalato, l’identità della persona segnalante può essere rivelata solo in presenza del consenso espresso della persona segnalante alla rivelazione della propria identità, qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell’identità della persona segnalante sia indispensabile per la difesa dell’incolpato.
In quest’ultimo caso, nonché nelle procedure di segnalazione interna ed esterna, quando la rivelazione della identità della persona segnalante e delle informazioni da cui può evincersi tale identità è indispensabile anche ai fini della difesa della persona coinvolta, la persona segnalante verrà avvisata mediante comunicazione scritta delle ragioni della rivelazione dei dati riservati.
3 ACCERTAMENTO
Ove necessario il Gestore del canale di segnalazione avvia la propria attività istruttoria nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza. Nel corso delle verifiche, il Gestore del canale di segnalazione può chiedere il supporto delle funzioni aziendali e/o organi di controllo e di vigilanza interni, di volta in volta competenti e, ove ritenuto opportuno, di Autorità pubbliche, o, ancora, di consulenti esterni specializzati nell’ambito della segnalazione ricevuta ed il cui coinvolgimento sia funzionale all’accertamento della segnalazione, assicurando la riservatezza e l’anonimizzazione dei dati personali eventualmente contenuti nella segnalazione.
Le strutture eventualmente interessate dall’attività di verifica del Gestore delle segnalazioni garantiscono la massima e tempestiva collaborazione
4 RISCONTRO
Il Gestore del canale, entro tre mesi dalla data di invio dell’avviso di ricevimento, conclusa la fase di accertamentofornisce al segnalante le informazioni relative al seguito (valutazione della sussistenza dei fatti segnalati, esito delle indagini e eventuali misure adottate) che viene dato o che si intende dare alla segnalazione. Il riscontro viene dato utilizzando i dati di contatto eventualmente comunicati in fase di segnalazione.